TERMINI D’USO DEL SITO WEB
Premesse:
i presenti termini d’uso disciplinano l’accesso e l’utilizzo di questo sito web www.laleccia.it (di seguito il “Sito”).
Il Sito è di proprietà di FATTORIA LA LECCIA SOCIETÀ AGRICOLA A R.L. con sede legale in 50129 Firenze, Via Lorenzo Il Magnifico n. 14, C.F./Partita IVA e Registro Imprese FI IT 05451040488 – R.E.A. FI n. 547829 – Cap. Soc. € 10.500 i.v.– Soggetta a coordinazione e coordinamento del socio unico Sammontana Finanziaria s.r.l. (di seguito denominata “Fattoria La Leccia” o il “Titolare”). Fattoria La Leccia è anche proprietaria del nome a dominio.
Tramite il Sito è possibile acquistare Prodotti venduti dal Titolare mediante apposita piattaforma di e-commerce (di seguito la “Piattaforma”). Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti tramite il Sito, l’Utente è pertanto tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita che Fattoria La Leccia mette a sua disposizione nella sezione “Legal e Servizi” e consultabili al link https://www.laleccia.it/content/dam/laleccia-website/documenti-legali/Fattoria LaLeccia_Condizioni Generali Vendita.pdf , di cui è consentita la memorizzazione e la riproduzione, insieme con tutte le Informative per i Consumatori, l’Informativa Privacy e la Cookie Policy, consultabili ai link
https://www.laleccia.it/content/dam/laleccia-website/documenti-legali/Fattoria La Leccia_Recesso e resi, Reclami e Garanzie legali.pdf
https://www.laleccia.it/content/dam/laleccia-website/documenti-legali/Fattoria La Leccia_Informativa Privacy.pdf
https://www.laleccia.it/content/dam/laleccia-website/documenti-legali/Fattoria La Leccia_Cookie Policy.pdf
sia prima che durante la procedura di acquisto.
**************************
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1. L’accesso e l’utilizzo del Sito - compresa la visualizzazione delle relative pagine web - sono attività regolate dai
presenti Termini e Condizioni d’Uso (“TCU”) riportati alla pagina https://www.laleccia.it/content/dam/laleccia-website/
documenti-legali/Fattoria La Leccia_Termini d'Uso Sito.pdf. Tali attività, così come l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione dei TCU.
I TCU sono relativi al rapporto instaurato tra l’Utente ed il Titolare e/o Gestore e regolamentano l'uso del Sito e della Piattaforma, secondo le loro caratteristiche funzionali. L’Utente, prima di iniziare ad utilizzare il Sito, comprese le relative pagine web, e la Piattaforma - o anche nel caso in cui venga indirizzato al Sito e/o alla Piattaforma da un'altra fonte, come un motore di ricerca Internet, un sito web di terze parti e/o social network - è invitato a leggere i TCU.
Accedendo al Sito e/o alla Piattaforma, l’Utente accetta senza limitazioni o riserve i TCU. Se non si intende accettare i TCU, non è possibile utilizzare il Sito nè la Piattaforma.
1.2. Né i presenti TCU, né le Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti terzi, diversi da Fattoria La Leccia che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Fattoria La Leccia non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Fattoria La Leccia e/o il Gestore non effettuano alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Fattoria La Leccia non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi, come di seguito meglio precisato al successivo art. 4.4.
1.3 A causa di eventuali aggiornamenti, attività di manutenzione, innovazioni tecniche connesse alle funzionalità del Sito e/o successive modifiche del quadro giuridico di riferimento e pertinente i TCU, Fattoria La Leccia si riserva la facoltà di modificare, emendare od aggiornare, in tutto od in parte, le presenti TCU. Le modifiche e gli aggiornamenti dei TCU saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. L’Utente è pertanto pregato di accedere con regolarità per verificare la pubblicazione più recente ed aggiornata dei TCU. Qualora non dovesse essere d’accordo, in tutto od in parte, con tali TCU l’Utente è pregato di non usare più il Sito e la Piattaforma. L’accesso e l’uso del Sito e della Piattaforma, la comunicazione con il Servizio Utenti, la possibilità di scaricare informazioni ed accedere ai servizi del Sito e/o della Piattaforma, costituiscono attività condotte esclusivamente sul presupposto di avere letto, compreso ed accettato i TCU.
2. USO DEL SITO E DELLA PIATTAFORMA
2.1 L’accesso e l’uso del Sito e/o della Piattaforma, compresa la visualizzazione delle pagine web, la comunicazione con Fattoria La Leccia, la possibilità di effettuare acquisti dei Prodotti sono ammessi unicamente per uso personale e non commerciale e sono rivolte solo a Utenti che abbiano compiuto gli anni 18 e rivestano la qualità di Consumatori.
Utilizzando il Sito e/o la Piattaforma l’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto la maggiore età, di essere un Consumatore e di essere in possesso della capacità giuridica richiesta dalla legge per l’accettazione dei TCU impegnandosi a osservarne le disposizioni.
2.2 L’Utente potrà registrarsi al Sito creando un My Account. In tal caso, l’Utente è invitato a mantenere riservate le proprie credenziali (account e password) e a verificare gli accessi al proprio computer e ai propri dispositivi, accettando, nei limiti previsti dalla legge, di essere ritenuto responsabile per tutte le attività che verranno effettuate tramite il proprio account. L’Utente si impegna inoltre ad adottare le necessarie ed opportune misure e precauzioni per garantire la sicurezza e riservatezza della password dovendo informare immediatamente Fattoria La Leccia nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle sue credenziali. L’Utente assicura che i dati forniti in fase di registrazione siano corretti e completi dovendo comunicare immediatamente al Titolare ogni modifica alle informazioni già fornite. In qualsiasi momento l’Utente potrà aggiornare e/o modificare e/o richiedere la cancellazione delle informazioni rilasciate durante la Registrazione inviando una richiesta scritta al seguente indirizzo e-mail: privacy@laleccia.it. Sul punto si rimanda a quanto previsto nell’Informativa Privacy, consultabile al link https://www.laleccia.it/content/dam/laleccia-website/documenti-legali/Fattoria LaLeccia_Informativa Privacy.pdf .
2.3 I servizi resi dal Sito e dalla Piattaforma non dovranno essere in alcun caso impiegati in modo da causare interruzioni, danni o malfunzionamenti al Sito e/o alla Piattaforma stessa e alle loro funzionalità, nè per commettere atti illeciti o comunque contrari alla legge. Fattoria La Leccia si riserva la facoltà di impedire l’accesso al Sito e/o alla Piattaforma, di sospendere o chiudere l’account dell’Utente e di rimuovere o modificare i contenuti del Sito e/o della Piattaforma in caso di violazione di disposizioni di legge, delle presenti TCU, delle Condizioni Generali di Vendita e di eventuali ulteriori informative e politiche applicabili.
3. DIRITTI D’AUTORE
3.1 Il Sito – così come le relative pagine web – e la Piattaforma sono protetti dal diritto d'autore e altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, nonché da altri diritti di privativa, legati a qualsiasi contenuto del Sito e/o della Piattaforma, che appartengono al Titolare e/o Gestore, o a Terzi che forniscono la Piattaforma stessa, ovvero sono diritti concessi in licenza dai rispettivi proprietari esclusivamente al Titolare e/o al Gestore.
3.2 I contenuti presenti all’interno del Sito e/o della Piattaforma quali, ad esempio, le opere, le immagini, le fotografie, i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi, i testi ovvero ogni altra tipologia di materiale in qualsiasi formato pubblicata compresi la grafica, i colori, il layout, il software, la struttura e l’organizzazione dei contenuti del Sito (di seguito il “Materiale”) non possono essere riprodotti, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, senza il consenso espresso in forma scritta rilasciato da Fattoria La Leccia.
3.3. L’Utente è autorizzato solamente a visualizzare il Sito e la Piattaforma e i suoi contenuti, dovendosi ritenere quale diritto esclusivo di Fattoria La Leccia quello di autorizzare o vietare l’estrazione ovvero la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo del Materiale. Eventuali riproduzioni, comunque previa autorizzazione scritta di Fattoria La Leccia, dovranno essere eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto di autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale.
3.4 In caso di violazioni da parte dell’Utente, il mancato ricorso da parte di Fattoria La Leccia ad un eventuale rimedio di natura giudiziale o stragiudiziale, non costituisce in alcun caso tacito consenso o tolleranza ad una qualsiasi violazione dei diritti di proprietà intellettuale di cui Fattoria La Leccia è titolare né, in generale, ad una violazione dei presenti TCU.
4. RESPONSABILITÀ E LINK A / DA ALTRI SITI
4.1 Si ricorda che l’Utente è l’unico ed il solo responsabile dell’uso non conforme del Sito e della Piattaforma, rispetto a quanto previsto nei TCU ed alle norme di legge vigenti, anche rispetto ai contenuti in ogni modo visualizzati, consultati, duplicati, copiati, scaricati, inseriti, etc. tramite il Sito; è fatta salva la responsabilità del Titolare e/o Gestore per dolo o colpa grave.
4.2 Il Titolare e il Gestore hanno adottato misure tecniche ed organizzative adeguate, per salvaguardare la sicurezza dei servizi forniti, anche al fine di evitare rischi per i dati personali trattati (su tale ultimo punto si rinvia a quanto indicato all’interno dell’Informativa Privacy). Inoltre, sono previste misure volte a garantire che i contenuti del Sito e della Piattaforma siano accurati e non contengano informazioni non corrette o non aggiornate. Tuttavia, Fattoria La Leccia non si assume nei confronti dell’Utente alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati, riservandosi il diritto di aggiornare e/o modificare il contenuto del Sito in qualsiasi momento e senza incorrere in responsabilità.
4.3 Fattoria La Leccia non presta alcuna garanzia in relazione al Sito e alla Piattaforma, né ai suoi contenuti quali, ad esempio, eventuali garanzie di continuità e di assistenza, garanzie in caso di interruzioni, anche dovute ad attività di manutenzione o aggiornamento, o errori di funzionamento o di protezione, anche dipendenti da eventuali attacchi informatici dannosi. Nella massima misura consentita dalla normativa applicabile, l’Utente accetta quindi di esonerare Fattoria La Leccia da qualsiasi responsabilità, a qualunque titolo per eventuali e possibili danni, diretti o indiretti che siano dovuti o conseguenti all’utilizzo del Sito e della Piattaforma - ovvero dall’utilizzo di eventuali siti web collegati – come, ad esempio, in caso di malfunzionamento del Sito e/o della Piattaforma, errore, omissione, interruzione del servizio, ritardato funzionamento o trasmissione, difetto, malfunzionamento della linea o del sistema (hardware o software), problemi connessi ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, virus o malware e in generale danni dovuti al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente.
4.4 Qualsiasi collegamento a o da siti web di terzi viene offerto solo per facilitare la fruizione del Sito. Il Titolare e il Gestore non hanno alcuna influenza e controllo sulle informazioni e sul contenuto dei siti web di terzi e non controllano né sono responsabili per la gestione di tali siti, il loro contenuto e la loro disponibilità per l'uso. Pertanto, non è garantito o rappresentato alcunché relativamente a tali siti, al materiale che può essere trovato in esso o ai risultati che possono essere ottenuti dal loro uso. Se si sceglie di accedere a siti web di terzi, lo si fa sotto la propria responsabilità e a proprio rischio. L’Utente sarà tenuto a risarcire il Titolare e/o il Gestore per qualsiasi perdita o danno subito per violazione di una qualsiasi delle condizioni stabilite in questa sezione.
4. NOTIFICHE, SEGNALAZIONI E DOMANDE
4.1 Tutte le domande relative ai TCU, al Sito e/o alla Piattaforma, alla loro disponibilità, alla sicurezza o al Materiale e/o ai contenuti ivi pubblicati, compresi dubbi o segnalazioni riguardanti collegamenti non validi, contenuti non consentiti o altri problemi del supporto utenti o tecnico, possono essere inviate al Servizio Utenti ai contatti e con le modalità di
seguito riportate:
• tramite e-mail all’indirizzo ordini@laleccia.it;
• mediante invio del modulo di richiesta di contatto del Servizio Clienti, disponibile alla sezione “Contattaci” del sito;
• tramite posta, scrivendo al Servizio Clienti di Fattoria La Leccia, via della Leccia s.n., 50051 Montespertoli (FI).
4.2 Per qualsiasi altra informazione legale l’Utente è invitato a consultare la Sezione “Legal e Servizi”, ove potrà consultare le Condizioni Generali di Vendita, l’Informativa Privacy e la Cookie Policy. Per maggiori informazioni, invitiamo pertanto l’Utente ad accedere e consultare l’area Legal e Servizi di Fattoria La Leccia. Per l’assistenza invitiamo ad accedere all’area Servizio Utenti di Fattoria La Leccia.
5. PRIVACY
5.1 Per avere informazioni in merito al trattamento dei dati personali, invitiamo a leggere l’Informativa Privacy.
6. COOKIES
6.1 Per avere informazioni in merito all'utilizzo dei cookie attraverso il sito, incluso come impostare le relative preferenze invitiamo a leggere la Cookie Policy.
7. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE, COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE – ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR)
7.1 Questi TCU sono regolate dalla legge italiana, escludendosi espressamente l’applicazione della c.d. Convenzione di Vienna.
7.2 Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione dei presenti TCU è competente il foro del luogo in cui l'Utente risiede o ha eletto domicilio. È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
7.3 Nel caso di controversie a seguito delle quali non sia stato possibile trovare una soluzione negoziale, Fattoria La Leccia, fornirà le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale (c.d. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo).
7.4 Si informa inoltre che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione on-line delle controversie dei Consumatori (c.d. piattaforma ODR), consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
7.5 L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti TCU, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
WWW.LALECCIA.IT
in vigore dal 05/10/2020